Visitiamo le città vicine.

Piazza Erbe - Verona

Visitiamo le città vicine.

Torri del Benaco
e il lago di Garda nel passato furono crocevia di numerosi avvenimenti che lasciarono segni tangibili, ammirabili ancora oggi. Le testimonianze più vistose le troviamo disseminate non solo lungo le rive del lago e nei paesi vicini con ville romaniche, chiese, limonaie, palazzi, castelli, ma anche nelle città ricche di fascino che si trovano poco distanti: storia e bellezza, arte e cultura, tradizioni e scoperte facilmente raggiungibili e ideali per piacevoli gite.
A Est del lago, verso Nord, troviamo Trento, famosa per essere stata la sede del Concilio convocato per porre un freno alla protesta luterana e ridare slancio alla vita della Chiesa; oltre ai luoghi di quello storico evento si possono visitare chiese e palazzi che conservano alla perfezione arredi e atmosfere passate. Sempre ad Est del lago, ma verso Sud, ecco Verona, ricca di monumenti romani, medioevali, gotici, rinascimentali come l’Arena, le Arche Scaligere, Castelvecchio, le numerose piazze e palazzi. Verso la parte occidentale del lago, in direzione Sud, troviamo altre due bellissime città: Brescia e Mantova.
La prima, già abitata dall’età del bronzo, fu colonia romana, capitale longobarda e successivamente caposaldo della Serenissima Repubblica di Venezia; con le sue atmosfere ha ispirato opere famose come l’ “Adelchi” di Manzoni; queste atmosfere, ancor più suggestive se incorniciate dai palazzi e dalle tracce del passato per le vie del centro storico, sono ancora vivide e rendono una gita per la città un’esperienza piena di fascino. L’altra grande città che sicuramente merita di essere visitata è Mantova, dove il dominio della famiglia Gonzaga ha lasciato bellissime testimonianze come il Palazzo Tè; da non perdere il museo diocesano, il palazzo della Ragione e le numerose chiese barocche.
Se però non si desidera lasciare il lago, il Vittoriale degli Italiani è bellissimo da visitare: la casa di D’Annunzio è maestosa quanto i giardini che la circondano. Per chi è alla ricerca di una giornata all’insegna del divertimento ricordiamo Gardaland, il famoso parco giochi e il parco acquatico Canevaworld. Infine il giardino Sigurtà e il parco Natura Viva sono l’ideale per chi preferisce una rilassante giornata nel verde.
Questa è solo una breve e limitata carrellata di tutto quello che si può trovare al di fuori di Torri del Benaco; con ciò non si vogliono affatto dimenticare i paesi, le città e i monumenti che non abbiamo menzionato; ci ripromettiamo di farlo nel prossimo numero del Giornale.

Verona Piazza Bra
Verona Piazza Bra'
 

Verona Piazza Erbe
Verona Piazza Erbe

 

Trento
Trento
 

Mantova
Mantova
 

Parco Sigurtà
Parco Sigurtà

 

 

Brescia
Brescia

Hotels in Torri del Benaco am Gardasee Torri del Benaco Hotels - Garda Lake Torri del Benaco - Lac de Garde Torri del Benaco Hoteles en el Lago de Garda

 



Privacy Policy